Il segreto del Bosco

Ciao amici!  In questa parte del mio blog vi parlerò di un elemento indispensabile nella mia vita: il bosco.

Ne ho sempre apprezzato il suo silenzio e la sua pace, ma ho scoperto esserci qualcosa di più, qualcosa che già percepivo e che ora comincio a capire più profondamente.

Tranquilli, non sarà un ennesimo manuale per riconoscere piante, fiori o funghi bensì un viaggio nel quale vi svelerò la vera vita del bosco.

Devo confessarvelo, sono emozionato ed eccitato nel raccontarvi di questo mondo che ai più è sconosciuto. Senza poi dimenticare che boschi e foreste hanno un ruolo estremamente importante nelle nostre esistenze.

Tutto è cominciato con la lettura del libro di Peter Wohlleben “La Vita Segreta degli Alberi” , che mi ha letteralmente aperto gli occhi su questo grande mondo.

Peter ha prestato servizio come guardia forestale per più di vent’anni,  per dopo licenziarsi e mettere in pratica le sue convinzioni ecologiche.

Ora dirige un’azienda forestale ambientalista in cui pratica il ritorno alla foresta vergine. Grazie alla sua esperienza e  con un linguaggio davvero emozionante ci fa immergere nella vita nascosta degli alberi svelandone  i segreti più sorprendenti.  Comincerete a vedere gli alberi non più solo come mobili da cucina o legna da ardere ma come veri e propri esseri viventi, che parlano gli uni con gli altri, che provano sentimenti, coltivano amicizie ed educano i loro figli

Una vera dichiarazione d’amore al bosco.

Questo libro è in testa alle classifiche dei best seller in Germania e sta riscuotendo un enorme successo anche nel resto del mondo.

Voglio raccontarvelo nel modo più semplice possibile, riportando parti del suo libro, un argomento alla volta dall’inizio alla fine.Comincerete a vivere le vostre passeggiate in modo totalmente diverso, non potrete più farne a meno, e sapete cosa? I vostri amici e figli vi ascolteranno a bocca aperta, questo ve lo garantisco perché é un’esperienza che ho appena passato.

Nonostante io sia un buon conoscitore dei boschi questo libro ha suscitato in me una tale curiosità, che ogni volta che ci vado osservo ormai tutto con occhi diversi, rendendomi conto che le cose che sapevo non erano altro che una goccia nel “grande oceano del bosco”

“ vi invito a condividere con me la felicità che possono darci gli alberi. E chissà, forse durante la vostra prossima passeggiata nel bosco anche voi scoprirete piccole e grandi meraviglie”

Peter Wohlleben

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...